mercoledì 29 settembre 2010

Oh hell, I married an indiepop girl

Possibili risvolti della vita di coppia ai tempi della scena. Se ascoltate i Belle and Sebastian, collezionate i singoli dei Go-Betweens e siete in età da marito, be', siete avvisate.



lui - Tutti i nostri soldi vengono spesi per singoli 7 pollici, cardigan e viaggi attorno al mondo dove incontri sempre la stessa gente e le stesse band che hai visto ai concerti precedenti!
lei - Forse se tu fossi un po' di più carino loro potrebbero anche essere tuoi amici...
lui - Forse tu saresti più felice se avessi degli amici con il nostro stesso codice postale... E non toccare i miei album di Katrina and The Waves, dopotutto loro SONO indiepop!

The Hidden Cameras - Music Is My Boyfriend
CSS - Music Is My Hot Sex
[via]

martedì 28 settembre 2010

Ragazzini magici


I Magic Kids si erano guardagnati le credenziali giuste con il singolo bomba Hey Boy, una vera calamita che costringe a piantare parallele le anche per terra, piegare le ginocchia e agitarsi (guardateli qua). Surf, in una sola parola. Dopo tanta attesa arriva Superball per la Fat Possum, altro spaccapista che avevamo inserito nel mistino estivo di questo blog. Poi alla fine dell'estate i maghetti hanno vuotato il cilindro. Il contenuto è profumato e divertente: Memphis, è un album che non ha bisogno di essere elaborato, pronto per entrare in testa facendo breccia al minuto zeropuntouno. Fin troppo debitori del retro-pop costruito su muri di violini, fiati e coretti ficcanti asessuati, questi discendenti di Peter Pan devono avere una sana ossessione, e ben venga che non ne facciano mistero. Hanno ricreato uno loro mondo di surf-pop anni sessanta, con Brian Wilson a svegliarli al mattino e Phil Spector a scartare chewingum per colazione. Da masticare, sputare, riscartare e masticare all'infinito. Non è proprio questo il punto del pop?

Se non li avete mai ascoltati prima d'ora, non sarà questo video girato da Yours Truly in uno scantinato con la compagnia di Chris dei Girls e Max degli Smith Westerns a farvi innamorare di loro. O forse sì. In ogni caso un sorriso ve lo stamperà facile sul viso.



I Magic Kids suoneranno in Italia il 17 Ottobre al Rocket di Milano.
Poi se vi piacciono potete chiamarli per le feste dei vostri figli, cuginetti o nipotini.

Magic Kids - Hey Boy
Magic Kids - Cry With Me Baby

lunedì 27 settembre 2010

Broken Dreams Club


Potrebbe trattarsi di bufala, però quando ci sono di mezzo i Girls val bene rischiare di dare la notizia nonostante la penuria di fonti. According to Magicrpm.com, quella lì sopra è la cover di Broken Dream Club, il nuovo mini album che il duo californiano dovrebbe sfornare il 15 Novembre. La traccia che dà il nome alla prossima breve uscita si era già sentita l'anno scorso per KDHX, una indipendent radio del Missuri, insieme ad altri tre brani che poi non sarebbero finiti su Album.


Con un testo da farne innamorare Johnny Cash, Broken Dreams Club è qui suonata per le session acustiche di Sans Piles e definita da Chris Owens come una delle sue preferite e più sentite.

Girls - Broken Dreams Club (acoustic version)

giovedì 23 settembre 2010

Sayonara Summer

L'estate è finita. Da un pezzo per il mio calendario, da qualche ora secondo quello solare. Nel tentativo, non troppo convinto e del tutto personale, di chiudere con un certo mood, questo demo lo vedrei bene in coda alla lunga parata di band a breve scadenza i cui giganteschi tag, lo-fi pop surf shoegaze, hanno invaso i blog musicali negli ultimi mesi.
Un nome ingooglabile, Friends; un provenienza improbabile, Giappone; un tiro invidiabile anche se si tratta di quattro brani lasciati lì in croce all'epoca di bandcamp. Dei Pains Of Being Pure At Heart nell'euforia da party in spiaggia (o Big Troubles, per rimanere sul pezzo), con lo sfondo di una notte di fine estate che scende a sipario attenuando i colori degli elementi naturali che incontra e confondendoli tra di loro. Proprio come le onde di fuzz della chitarre di questi ignoti investono e ovattano le loro stesse voci di eroi per una notte.

<a href="http://friendsjp.bandcamp.com/album/demos">Demos by Friends</a>

Friends - Saturday
Friends - Make It Better

giovedì 16 settembre 2010

Nextech Festival 2010

Senza saper troppo leggere né scrivere sulla materia vado a sentire e vedere quello che questo fine settimana offre il Nextech Festival. La rassegna di "musica elettronica e ambiente visivo", giunta alla quinta edizione, prenderà oggi il via per tre sere nello spazio della Stazione Leopolda di Firenze.
Sfogliando il programma, come un bambino alla prese con un libro dai segni grafici sconosciuti, riconosco solo le figure di Erol Alkan (sì, quello che sta al mash-up come l'apostolo Giovanni alla religione cattolica) e Lali Puna (sì, quelli dell'indietronica tedesca che una volta portavamo tutti sul palmo della mano). Per il resto, curioso di sentire We Love (una musicista e un designer italiano che hanno stregato Ellen Allien) e l'ennesimo side project di Blixa Bargeld (ex Einsturzende Neubaten e Bad Seeds), accetto suggerimenti e mi dichiaro pronto a tutto. Male che vada ballo.

domenica 12 settembre 2010

Sunday Morning Réveil

"Dai cerbiatto, fammi dire le mie stronzate da mago"


No, non "siamo fanatici dell’oikos", almeno non stasera, ché non si può mancare alla riapertura di Zuni per il live di presentazione del nuovo album dei Uochi Toki, in uscita il 17 Settembre con La Tempesta.

Qui i video alternativi di permettedomi artifici spontanei e sul myspace l'ascolto di dando origine al più incomprensibile dei mali, altra traccia di Cuore, Amore, Errore, Disintegrazione.

venerdì 10 settembre 2010

The Mare of nostàlgia

Ricordate l'indiepop svedese? Sì dai, quella deriva geografica di pop a bassa fedeltà che faceva (fa) rima con unicorni, arcobaleno, glockenspiel, Enzo Polaroid e ♥. Qualche anno fa quell'angolo di Europa era così prolifico di band che c'era bisogno del badile per portare a casa i dischi che affollavano le pagine della webzine italiana di settore. Ora basterebbe un cucchiaino, purtroppo.

The Mare credo sia una di quelle band che oggi dimenticherei nel tempo di un caffè al bar, se non fosse che sulla scena ci sono da svariati anni e album. Di loro ho memoria sin dalle cronache di Emmaboda. Quindi, come si dice in altre scene, respect.
Scopro ora che i quatto ragazzi di Stoccolma stanno per uscire con il classico mini album su micro etichetta appena nata. La Leopard Up A Tree pubblicherà il nuovo I'm So Happy EP alla fine del mese e la title track ha le carte buone (chitarre saltellanti, melodia su tre accordi con ghirigori di tromba, video) da giocarsi al tavolo dei migliori singoli di genere degli ultimi tempi di magra indiepop. Nostàlgia.

giovedì 9 settembre 2010

Wrong Festival, impossibile sbagliarsi

Sbagliare è umano, perseverare è Wrong Festival.

Parte stasera la prima edizione del Wrong, festival ideato e messo su dai ragazzi dell'Exfila e di Novaradio con il patrocinio del comune di Firenze. Negli spazi esterni del palazzo di Via Leto Casini che accoglie i salotti del club e gli studi della radio che la passata stagione hanno ospitato trasmissioni e dj set de La Belle Epop, avranno luogo tre serate di musica, arte e workshop all'insegna dello sbagliato, "perché volontariamente fuori da schemi precostituiti e da logiche commerciali". Tra i tanti e diversi per genere nomi invitati, citiamo Populous domani e My Awesome Mixtape in chiusura sabato sera, tra quelli che ci stanno più a cuore.
Se siete nei dintorni quindi, a partire da oggi per tutto il week end, lasciate perdere i cortili rinascimentali del centro e dirigetevi nell'immediata periferia sud della città, al patio dell'Exfila per il Wrong Festival. Ecco il gustoso e fitto programma!

martedì 7 settembre 2010

Belle and Sebastian, not much to write about

Troppo presto per scriverne, per ora bastano un po' info, link, numeri e date.

- A distanza di quatto anni dall'ultimo, un nuovo album di undici pezzi, intitolato Write About Love in uscita l'11 Ottobre per Rough Trade.

- Un contest su Twitter dove l'ingenuo vincitore si è aggiudicato l'mp3 del primo singolo in anteprima e la libertà di farne quel che vuole. Per tutti gli altri il download gratuito partirà oggi.
Belle and Sebastian - Write about love

- Un contest videofotografico su Flickr con a tema la scritta in luoghi pubblici del titolo Write About Love, vinto su tutti da una mamma inglese.

- Il primo episodio di mezz'ora di uno show televisivo con canzoni dal vivo - I Didn't See It Coming e I Want The World To Stop -, domande dai fans e tavola rotonda su strategie di promozione della musica con altre band di Glasgow.

giovedì 2 settembre 2010

Paint a vulgar story of the Smiths


A lasciarla nel giro dei tumblr non si rende giustizia a questa opera d'arte, capolavoro di sintesi, cinismo e verità. E ogni volta che la riguardo potrei non smettere di ridere, per sempre tipo.

(♫) The Smiths - Paint A Vulgar Picture
[via]

mercoledì 1 settembre 2010

Neutral Uke Hotel


Il miglior titolo calembour al post lo offre direttamente il nome della band: Neutral Uke Hotel. Rimbalzati alti nel web grazie alla loro performance per La Blogotheque durante il NxNE di Toronto, questi quattro musicisti e fan di Jeff Magnum hanno come missione quella di radunare altri devoti e suonare in giro rifacendo con l'ukulele l'intero In An Aeroplane Over The Sea.
Non un'idea originalissima quella di rifare con la chitarra hawaiiana uno dei testi sacri dell'indie rock anni novanta. Persino il sottoscritto al primo tentativo di suonare il popolare strumentino ci ha provato con questa stessa canzone. A me, ovviamente, e a questa band di veri musicisti, troppo "puliti", continuo a preferire lo stesso ma più personale e genuino tentativo da cameretta, segnalato mesi fa (peccato per alcuni link non più funzionanti), della semisconosciuta ragazza americana, Madeline Ava, ora attiva con un nuovo progetto di inediti.