mercoledì 16 febbraio 2011

L'ultimo post su James Murphy e non sugli LCD Soundsystem

Sono, ma forse dovrei usare il passato, un appassionato estimatore del look da ultratrentenne-disoccupato-in-fila-all'ufficio-di-collocamento di James Murphy: la tenuta sempre dal basso profilo, la maglia della salute, i capelli non pettinati da giorni, la barba incolta come elementi di disturbo al tono casual dei suoi completi. Certo, pensavo, è il suo stile, sgualcito ma che non fa una piega, oppure, il suo genio non ha bisogno certo della banale coolness per affermare il primato; insieme ad altre amenità di questo tipo che mi giustificassero la devozione, non solo dal punto di vista musicale, per il mago pancione newyorkese.

E così, la prima cosa che ho notato guardandolo nell'ultima apparizione televisiva al Colbert Report, mentre si congeda dalle scene e dichiara la fine degli LCD Soundsystem cantando I Can Change, è stato il viso pulito, sbarbato, privo di quella che gli anglosassoni chiamano 5 o'clock shadow, come mai l'avevo visto prima.


E' la "barba fatta" il vero segno che qualcosa è cambiato in James Murphy?
Quando James Murphy dice "I'm 41, at a certain point it seems it gets embarassing" fa riferimento all'indossare ancora la maglia della salute sul palco?
Ora che gli LCD Soundsystem si sono sciolti, quale sarà il look di James Murphy?
James Murphy in tv, nervoso e impacciato, faccia glabra, giacca e cravatta, è appena tornato da un colloquio di lavoro?
E' James Murphy pronto per una vita in ufficio?
Losing My Edge e I Can Change sono l'alfa e l'omega del personal brand di James Murphy?

Ovviamente su questo e altro quella canaglia di Hipster Runoff aveva già ironizzato e scritto, meglio e prima di me.

(♫) LCD Soundsystem - Losing My Edge
(♫) LCD Soundsystem - I Can Change

Nessun commento: