mercoledì 5 settembre 2012

Contronatura

Quando ho sentito per la prima volta vociferare di un festival di musica nel Salento che non contemplasse quelle due tre parole chiave che hanno afflitto le ultime venti estati delle mie terre - generi musicali che non ho alcuna voglia di mettere per iscritto - , sono letteralmente trasalito. Dopo l'entusiasmo misto a scetticismo per il miracolo che poteva realizzarsi, ho cominciato a crederci sul serio: il festival aveva ormai un nome, Contronatura, e si ipotizzavano le prime ottime band da invitare. Ora il festival esiste davvero, ha una line up di gran gusto e venerdì 7 Settembre, grazie agli inguaribili sognatori di Odelay, sarà realtà.

"Venerdì 7 settembre, dopo la sbornia estiva di tamburelli, Melpignano torna a suonare alternative rock. Piazza San Giorgio ospita, infatti, la prima edizione di Contronatura, festival di musica “indie” con tre grandi anteprime di valore internazionale in data unica in Italia: Young Dreams (Norvegia), Weird Dreams (Uk), Elliphant (Svezia), accompagnati dagli italiani The Holidays e Eels On Heels.

Contronatura Indipendent Music Festival è organizzato dall’associazione culturale Odelay Gigs, vincitrice del bando Principi Attivi. Giovani idee per una Puglia migliore ed è interamente realizzato con con il finanziamento previsto dal bando.

L'evento punta tutto sulla qualità e la novità dei nomi in scaletta. La line up è, infatti, composta da band giovanissime oggi sulla bocca dei più influenti media musicali specializzati a livello internazionale (Pitchfork, NME, GorillavsBear, Stereogum, Guardian, ecc.) e scritturate da importanti label discografiche.

Il termine “Contronatura” è una dichiarazione d'intenti: il festival vorrebbe infatti tracciare una linea di novità, portando all'attenzione del pubblico salentino ed italiano le nuove tendenze in ambito musicale internazionale."

Venerdì 7 settembre, ore 20
Piazza San Giorgio – Melpignano (LE)
Ingresso: 5 euro

Nessun commento: