giovedì 12 gennaio 2012

Gennaio 2012 singles club #2

I Fanfarlo hanno decisamente preso un'altra via, una curva che per ora e per limite mio, non riesco a intravedere dove li possa portare. Dal nuovo disco Rooms Filled With Light avevamo già sentito Decostruction Replicate. Ora arriva il video ("about magpies, dinosaurs, television and the Aztecs"!?) di Shiny Things. Il sunto è che l'orchestrina indiepop degli esordi che avevamo imparato ad amare è stata snellita e raffreddata da un trattamento elettronico a cui manca la linfa vitale. Rimane il pathos, ma non basta.

Deconstruction - Fanfarlo by ATL REC
Replicate - Fanfarlo by ATL REC

PS: Come prova della piega sintetica presa dal sound della band di Londra c'è The Castle, scuro side project elettro del bassista Justin Finch.

Il 2011 è stato l'anno della scoperta urbis et orbis di Porcelain Raft, musicista italiano dalla lunga carriera nell'underground londinese che avevamo intervistato un anno fa. Mauro Remiddi ora sale un altro gradino e dalla sua nuova stanza di New York, accasato discograficamente alla Secretly Canadian, consegna Strange Weekend, un album che la BBC non esita a definire "something soulful". Dai due brani in anteprima si contano strati su strati di synth sporchi e drum machine al rallentatore poggiati bene su una voce felina.

Put Me To Sleep by Porcelain Raft
Porcelain Raft - Unless You Speak From Your Heart by DOJAGSC

Nessun commento: