lunedì 7 giugno 2010

We were never round up

C'è davvero da non annoiarsi mai con i feed di We Were Never Being Boring. E per feed intendo news, e con news voglio dire uscite discografiche. L'etichetta-collettivo che abbiamo un po' trascurato su queste pagine (molto meno in radio) e che tra pochi giorni compie il primo anno di attività ha passato una primavera, come dire, in bloom. Prima dando alla luce l'esordio delle scandinave My Bubba & Mi, una vera e propria busta di sorprese fatte a mano con tanto di disco dalle tonalità pop molto lievi, calmo folk dall'acustica calda che vi potrebbe tornare utile per le ore di ozio o le passeggiate in bici nelle prossime vacanze.

A prendermi totalmente in contropiede c'è questa misteriosa uscita a nome (chi sarà mai?) Horrible Present. Un paio di tracce di pop a basso costo con ritornelli killer dove a non dare punti di riferimento ci si mette l'elettronica ruvida e la voce proveniente da una cantina dimenticata. Wilson Lullabies EP ha sound che se non fosse strapieno di riverberi sarebbe da prodotto radiofonicamente vincente - ma è pure vero che se non fosse così sporco e saturo, non saremmo nell'annus domini 2010. Mi piace, e trovo fascinoso anche l'anonimato del progetto con il blog di foto e poesie ad esso legato.

La news più fresca riguarda Soda Fountain Rag, una ragazzina che da Bergen (Norvegia) già nel 2006 si fece posto nel cuore dei lettori di Indiepop.it e appassionati delle gesta di MyHoney Records, l'etichetta indiepop di Brescia che dai meandri di Myspace la portò qui in tour e poi pubblicò due lavori a suo nome. A sentire Reel Around Me (citazione smithsiana tra moniker e titolo a parte) con le sue hits che da demo ora sono risuonate e rivestite per stare bene in un vero vinile, mi luccicano gli occhi dalla felicità. Quelle che erano gemme grezze sono diventate delle operette pop senza che sia andato perso un solo millimetro dello spirito DIY degli inizi. Qui da leggere, scritta da Alessandro Paderno, la storia dietro la registrazione di questo disco che, senza esagerare, supera senza fatica i limiti delle nicchie indiepop.

My Bubba & Mi - How It's Done In Italy, tutto il disco su bandcamp
Horrible Present - Wilson Lullabies EP in download gratuito su WWNBB
Soda Fountain Rag - Reel Around Me, l'intero album in streaming su Rolling Stone

Nessun commento: