venerdì 19 marzo 2010

La maledetta primavera dei Chewingum

Tornano in Toscana i Chewingum, lo fanno senza clamori perché Ragazzo Italiano e Carta, sono tipi semplici, niente pose a parte i dischi. E noi siamo qui proprio per anticipare e amplificare il rumore che questo sabato faranno le loro punte dei piedi quando balzeranno sul palco del Ponterotto. La Maledetta Primavera, iniziativa di "musica italiana ovunque" alimentata da Rockit dalle parti di Empoli si svolgerà così o così.
Rieccoli a distanza di tre anni (ma sembra ieri che cantavamo "Io ti sussurrerò/ Le mie note d'armonicà"), tempo nel quale hanno scritto un tale quantitativo di canzoni che ci stava stretto in un solo album. La soluzione allora, dilazionare le uscite discografiche, come le rate, in comodi ep, uno ogni cinque mesi. E visto che i Chewingum sono troppo avanti (ché non gli si sta dietro), si fanno produrre il tutto dal club di Senigallia dove sono cresciuti, il Gratis che per l'occasione diventa etichetta. Altra mossa per mandare fuori giri il sistema è la decisione di raccogliere chitarre, ritmi, rime e libri, per andare a vivere nella Città di Chewigum, un posto che può sembrare strano ma dove anche l'ospite casuale sarà di casa e verrà lui offerto un disco ogni cinque mesi in libero download, da qui fino al 2064!
Già una anteprima si era pregustata con il singolo e il video di Tu Devi Morire, Lucignolo!, presto in vinile per Gratis Club Produzioni.
Pronti dunque? A partire da oggi c'è il free download dell'Eppi n.1 dal titolo Il Disco Si Posò. Questa è musica pop in sei diversi formati, dal valzer al tropicalismo, dal po(p)litical ad una cover di Nada, fino al delirante finale con Il Moro E Il Quasi Biondo. Una caterva di generi diversi dove per una buona volta (e finalmente) è inappropriata l'etichetta di twee o indie-qualcosa. Sayonara!

(♫) Chewingum - Tu Devi Morire, Lucignolo!
(♫) Chewingum - Baby Au Tropicalia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perche non:)