Il debutto dietro la macchina da presa di Drew Barrymore si intotolerà Whip It!. La storia è riassumibile in "Ragazza sveglia, carina, disadatta e appassionata di indie rock diventa l'eroina di se stessa entrando in una squadra di pattinatrici del derby roller, uno sport brutale e sexy, contro il volere della madre ossessionata invece dai concorsi di bellezza."
Il film è già annunciato come l'ennesimo lungo metraggio indie-alternativo-qualcosa, etichetta tanto in voga di questi tempi che ormai suona più come un'arma di distruzione di massa. E mi chiedo perché visto che a dirigerlo è un nome di Hollywood, il budget pare aggirarsi attorno alla decina di milioni di dollari e la pellicola uscirà per la FOX Seachlight. Perché ha come protagonista Ellen "Juno" Page? O perché la colonna sonora metterebbe d'accordo le più diverse frange(tte) di fedeli lettori di un Pitchfork qualsiasi?

Pare che la scelta delle canzoni in un primo momento fosse stata affidata a Mark Mothersbaugh dei DEVO, già accreditatissimo assemblatore di soundtracks (Rushmore, Nick & Norah's Infinite Playlist e The Royal Tenenbaums). Poi invece un improvviso cambio in corsa. A sentire Mothersbaugh l'idillio con la neoregista è finito ben presto: "She hired me and fired me in all of like two weeks". Buttato fuori dalla pista sì, ma il titolo rimane ed è farina del suo sacco.
(♫) DEVO - Whip It (video)
(♫) Jens Lekman - Your Arms Around Me
(♫) Little Joy - Unattainable
Nessun commento:
Posta un commento