mercoledì 15 luglio 2009

The XX (it’s pronounced the “ex ex")

Nonostante ancora a quota zero per uscite discografiche vere e proprie, e nonostante il protettorato esercitato da NME che per loro ha tirato fuori l'espressione "dubstep meets anti-folk", The xx è stato un quartetto inglese piuttosto acclamato nell'ultima primavera.
I pochi file sparsi ascoltati e la benedizione da parte degli amici di Maps tuttavia non erano riusciti a farmi incuriosire granché sulla band. Fino a quando ho beccato questo video dove un paio di loro (Romy e Oliver, credo) suonano al naturale tra i canali di Amsterdam.



Il duetto su cui è costruita Crystalized, primo singolo pubblicato per Young Turks, mi ricorda molto gli scambi di voce carichi di tensione sessuale dei Kills (citati anche tra le loro influenze), con in più le chitarre incrociate e uno spiccato fiuto per la melodia. Per XX, il primo album della giovane band del sudovest londinese, bisognerà aspettare la fine di Agosto. Nel frattempo, per evitare di farseli scivolare addosso, bisognerebbe scegliere il momento giusto per metter su le loro canzoni: al crepuscolo mattutino, di ritorno a casa, come disintossicante da una serata di finto divertimento passata nel frastuono della folla, credo siano perfetti.

(♫) The xx - Crystalized [video]
(♫) The xx - Blood Red Moon (demo)
(♫) The xx - VCR (demo)

1 commento:

Anonimo ha detto...

INSERT