giovedì 29 gennaio 2009

Just to let you know

(pic)
Aprendo oggi con la giusta calma invernale, che in altri luoghi suonerebbe come ritardo, la versione 2009 de La Belle Epop, ne approfittiamo qui per avvisarvi della cosa e mandare a noi stessi un semplice augurio.
E visto che alle 18 in punto si ricominciano a trasmettere "le canzoni che avremmo sempre voluto ascoltare in radio", se ci sarete, buon ascolto.

mp3::. The BPA feat. Iggy Pop - He's Frank (The Twelve Remix)

lunedì 26 gennaio 2009

<3 Girls

And I don't want to cry my whole life through
I want to do some laughing too
So come on, come on, come on, come on, laugh with me


Girls - Hellhole Ratrace

Maybe if I really try with all my heart
Then I could make a brand new start in love with you


Girls - Lust for Life [not an Iggy Pop cover]

mercoledì 21 gennaio 2009

Orange is a ba ba balcony



Passando da Amburgo quei tremendi del Calorifer Is Very Hot (nuovo sito online) hanno suonato per balcony tv, concedendo l'onore dell'utilizzo della pompa di bicicletta, come vuole la consuetudine, ad un'ospite, proprio la simpatica presentatrice.
Tra viaggi per mezza Europa in furgoncino, stop and go non previsti, la polizia sempre alle calcagna e i soundcheck nei locali, hanno trovato il tempo di girare e di montarsi magistralmente anche i video che accompagnano i resoconti delle loro giornate. Consiglio come buon rimedio per combattere il freddo della stagione e il gelo dell'alluminio del pc di seguire il loro esilarante diario di tour ospitato su Rockit.

lunedì 19 gennaio 2009

Do the M.A.G.I.C.

Non so se l'idea carina del lancio del singolo M.A.G.I.C a mezzo di trailer stia scaturendo l'effetto voluto, il tutto sembra fatto a posta per rimbombare nel word of blog e generare quel tanto di eco da assicurare ai Sound of Arrows le citazioni sui magazine più accreditati e finalmente guadagnarsi la loro famigerata mezz'ora. Sta di fatto che l'immaginario ripercorso sembra qualcosa a cavallo di fine ottanta e primi novanta, con la Disney come casa di produzione, la polvere di stelle e il coro di voci bianche come ingredienti principali. Gli unicorni sì, dimenticavo. I riferementi musicali mi fanno subito pensare agli Avalanches più innocenti o gli Embassy con i brufoli. Per dire, dovessi farli suonare nel mio garage proverei a chiamare anche i Pacific!, tanto per fare il punto sulla situazione attuale di certa elettronica morbida di base in scandinavia.



Il duo che ha cominciato quasi per gioco con un remix di un coro natalizio preso da Youtube, partendo dalla solito noioso piccolo centro abitato svedese, si trasferisce a Stoccolma e tramite fans amici comuni viene introdotto alla label per la quale sotto il nome Sound of Arrows è uscito l'EP Danger! e verrà rilasciato il primo album per la fine di Marzo dal titolo Puzzles & Wonders. M.A.G.I.C. non è un singolo vero e proprio ma una forma estesa, in uscita il 28 di Gennaio accompagnato da diversi remix che potrebbero alimentarne l'hype. E vabè, lo dico, incidono per Labrador. Ora amateli.

The Sound of Arrows - M.A.G.I.C.
The Sound of Arrows - Danger!

Certo che tra M.A.G.I.C e D.A.N.C.E non ci passa molta strada; ancor più curioso che i due titoli messi insieme diano fuori uno slogan niente male che manderebbe in brodo di giuggiole le frange più dreamy degli hipster. A quelle invece più nostalgiche di certo hip hop d'autore anche il mash up con Perfect Gentleman di Wyclef Jean non dispiacerà.

The Sound of Wyclef Jean and Arrows - Perfect Magic

venerdì 9 gennaio 2009

Or How To Wait For A Very Long Time by Fanfarlo

Sì, ok gli Animal Collective, va benissimo Morrissey. Ma quando arriva la notizia che l'album tanto atteso dei Fanfarlo è finito di registrare e in Febbraio irromperà sugli scaffali allora un bel po' di fotta mista a felicità sale. E ben venga. Harold T. Wilkins, già sentita precedentemente in altre forme, come prima e unica uscita per la label Felt Tip in uno split 7" insieme agli Sleeping States, sarà presente nell'album ma ora è soprattutto un video (e questo è il making of).

(via)

lunedì 5 gennaio 2009

Facoltà di Frequenza: La Storia siamo noi

Copio e incollo le parole con le quali Romeo Perrotta, uno dei fondatori ed ex station manager di Facoltà di Frequenza, ci ha segnalato la presenza in rete del dossier Facoltà di Espressione dedicato ai media universitari realizzato da Cesare Squitti per il programma di Giovanni Minoli La Storia siamo noi.
Forse non tutti sono riusciti a vedere Facoltà di Espressione, il documentario realizzato da Rai Educational sui media universitari, andato in onda lo scorso 10 Dicembre su Rai3. Lo spazio dedicato a Facoltà di Frequenza è piuttosto ampio, anche se molti riferimenti sono datati (le riprese risalgono al 2007). Quello che conta è che il documentario rispecchi cosa sia stata questa esperienza e cosa abbia significato per chi l'ha vissuta direttamente.
Utilissimo anche per chi l'esperienza la vive tuttora, aggiungerei io.



Facoltà di Espressione: 1/5 - 2/5 - 3/5 - 4/5 - 5/5

Ray Ban Glasses even on winter


Norman Palm è un giovane tedesco che volendo fare l'avvocato venne invece spinto dalla famiglia a frequentare la scuola d'arte. La sua curiosa biografia mi colpì e forse condizionò in positivo il giudizio che mi feci ad un primo ascolto delle sue canzoni, poi con l'uscita dell'album Songs arrivarono le conferme. Dopo essersi cimentato in cover quasi intoccabili, aver fatto manipolare dall'elettronica il singolo pre album Falling, siamo con questa quasi certi che a Norman piaccia giocare con il ruolo del classico songwriter lasciando meno isolato il lato più pop e modaiolo del suo mestiere.
Non si sa per quale combinazione di eventi Le Corps Mince de Françoise, tre fatine di Helsinki che probabilmente avranno la loro mezz'ora nel 2009, chiedono a Palm di prestare gli arpeggi e la voce per Ray Ban Glasses, lui accetta e il risultato viene ribattezzato winter mix, per l'occasione e confezionato con tanto di video e free download disponibile sul myspace delle finlandesi.
La versione originale di Ray Ban Glasses, già Most Popular Track per una settimana su Hype Machine, è qualcosa a metà tra arrangiamento Architecture in Helsinki, scandito di MIA e sfacciataggine Chicks On Speed. Strano ma vero, il winter mix sposa alla grande i differenti suoni degli artisti coinvolti; proprio come si stenta a credere vista la grazia dei corpi e dei loro visi, che Mia, Malin ed Emma possano sputare veramente quell'elettro rap così selvaggio.



Le Corps Mince de Françoise - Ray Ban Glasses (Les Gillettes Remix)
Le Corps Mince de Françoise - Cool And Bored
Norman Palm - In The City