venerdì 22 gennaio 2010

Nothing could keep you a child

[pic]
Se ne parlava proprio ieri in radio degli Hot Chip che stanno per uscire con il nuovo One Life Stand, a dire il vero si ricordavano con più entusiasmo i tempi dell'ottimo The Warning.
Ecco, ora spiegare perché un singolo riuscitissimo di quell'album come Boy From School sia altrettanto bello ma in maniera diversa, educata e commovente, violentemente folk, come in questa versione suonata dai Grizzly Bear per l'emittente radiofonica australiana Triple J, è piuttosto complicato e probabilmente pointless.
Cose che accadono alle canzoni pop che rasentano la perfezione rifatte da band dal talento cristallino.

(♫) Grizzly Bear - Boy From School (Hot Chip cover)
(♫) Hot Chip - Boy From School
(via)

giovedì 21 gennaio 2010

I am with the band

Il videomaker indipendente Michael Reich, già dietro la cinepresa per The Shins e Crystal Antlers, è l'ideatore di Videothing, una sito che raccoglie i suoi video a bassa fedeltà ma di certo non amatoriali. Un po' come le band che in quelle immagini lui cattura.
Nella clip mostra come sarebbe viaggiare verso Nottingham con i Girls partendo da una cucina di Bristol, guardare qualche porno in van con loro, comprare vestiti ai saldi e poi vederli suonare dal vivo a Nottingham.
Per la serie: accontentiamoci, dal momento che tra poco torneranno in tour in Europa ma non Italia.


(via p4k)

martedì 19 gennaio 2010

Romance is boring

Los Campesinos!, il collettivo indiepop di Cardiff con Romance Is Boring è già al terzo album. Prima di sentire tutte e quindici le canzoni che lo compongono mi sono soffermato ad ascoltare solo il secondo singolo estratto dal lotto: la title track, tre parole banali per una mezza verità, con la nuova voce femminile (di Kim credo) a duettare con il solito logorroico capo Gareth che prima dell'ultimo ritornello si cimenta nel rifare una strofa à la Art Brut con il parlato di Eddie Argos. Non male.
C'è anche un video, a varie miglia di distanza dall'immaginario campesino, che potrebbe per colori accesi e inattesa violenza essere stato sceneggiato da Palahniuk. Il disco esce la settimana prossima e chissà quali carte si saranno giocati a questo giro.



(♫) Los Campesinos! - Romance Is Boring
Il singolo uscirà su 7'' il prossimo 15 Febbraio, la band lo consiglia come idea regalo di San Valentino per colei o colui che si detesti.

domenica 17 gennaio 2010

Sunday Morning Réveil
whooosh-ing guitar
(7" on True Panther)

venerdì 15 gennaio 2010

New hairstyle in town

Da quando Alex dei Pains Of Being Pure At Heart e Kevin dei (mai abbastanza considerati) Knight School si sono messi a suonare insieme a Brooklyn c'è una nuova band in città che aumenta il tasso di indiepop pro capite.
The Hairs si chiamano ed escono come duo basso-chitarra per Holyday Records, la nuova net label americana di cui si era già scritto qualche mese fa a proposito degli italiani A Classic Education.
Qui il free download di Electric Virgin EP: quattro brani buttati lì grezzi senza cesello, con un colpo di tosse a introdurli e il ritornello che arriva prestissimo.

Questo il bizzarro comunicato con il quale l'etichetta annuncia l'uscita:
...it seems like for years people have been saying to me, and i dont know why, but they say this:
"what do you think would happen if kevin from knight school and alex from the pains of being pure at heart made music together?"
i told them all that i dont care, and yet...they keep asking me
"but what do you think would happen, do you really think it could happen?"
finally i just started saying yes to shut them up, but geeze, no, i dont think it could happen.

(♫) The Hairs - Vikings, Pirates, & Dudes
(♫) The Hairs - Duh! x 12

domenica 10 gennaio 2010

Sunday Morning Réveil
to escape the paralysis of winter
In Ontario ci sono una fotografa e un compositore neoclassico che sotto il moniker di Memoryhouse hanno preso a registrare suoni e voce al sicuro di una camera da letto. Si presentano con The Years EP in free download su Arcade Sound Ltd., quattro brani che possono stare nella stessa cartella di Washed Out e Toro Y Moi, per intenderci.
Lui, Evan, dice aver creato queste melodie minimali e sognanti per fuggire alla paralisi dell'inverno - io credo solo per musicare le foto di lei. Denise invece, che canta con la voce che avremmo sentito se i Parenthetical Girls avessero avuto una frontwoman, dice che non si sarebbe mai convinta di poter cantare se Ed Droste dei Grizzly Bear non le avesse detto che amava quella sua versione di Foreground.