martedì 12 ottobre 2010

Certezze alla radio


- Polaroid: lo saprete già tutti, è cominciata la decima stagione di Polaroid alla radio. Volevo solo osservare che se fosse un bambino andrebbe quasi alle medie. Qui il podcast!

- Evviva: La Cantina del Rock, la storica "radiofanzine" di Radio Facoltà di Frequenza ha ricominciato a trasmettere on air. I nostri vecchi compagni di palinsesto ai tempi della radio universitaria di Siena, si sono trasferiti sull'etere di Radio Popolare Roma. Quale migliore apertura di danze di It's ok dei Dead Moon? Qui il podcast!

- Spam: Maps l'appuntamento quotidiano con musica, interviste, live, risate e chiacchiere del pomeriggio di Città Del Capo Radio Metropolitana è in onda già da qualche settimana. Sul multicolore blog della trasmissione ho il piacere di firmare una nuova rubrica intitolata Leggi Ascolta Crepa ovvero l'm-blogging per tutti.

- Sunday Girls: sono tornate anche le eleganti ragazze della domenica. Un programma radiofonico per una giornata banale, come la definiscono loro, colto e pieno di buone canzoni, interessanti segnalazioni, dai toni pacati. Preppy style inside. Qui il podcast!

- "Colui senza il quale tutto questo non": a partire dal 2005 ogni Ottobre si è festeggiato il John Peel Day. Quest'anno ho notato poco calore attorno alla giornata dedicata al presentatore radiofonico, giornalista e talent scout mito della BBC.
Interessante la riflessione a distanza di sei anni dalla morte sulla webzine The Line of Best Fit, dai toni piuttosto pessimistici però. A tirarli su in chiusura di articolo un meraviglioso podcast con un collage di brani presentati in anteprima nelle sue trasmissioni.

- Sabato scorso avrebbe compiuto settant'anni. Se fosse ancora vivo che anziano sarebbe John Lennon? Emmebi ha provato a immaginarlo. E come suonava la radio a New York il giorno in cui fu ucciso? Proprio così. (via)

Nessun commento: