mercoledì 30 dicembre 2009

Il 2009 in dischi


10) Golden Silvers, True Romance
Il pop inglese che cita Bowie e flirta con Prince ad ogni movimento di anca. Un album effimero e bello quanto basta per innamorarsene ogni sabato e dimenticarsene poi al lunedì, quando la licenziosità del week end è solo un ricordo offuscato.

9) The xx, s/t
Pop certo, ma quale? Ci ho trovato di tutto senza arrivare al bandolo di questo album dal quale chi l'ha scritto ha giocato invece a togliere tutto. Un disco sillabato, sottile e inspiegabile, sexy e morboso come una perfetta liaison tra sconosciuti.

8) Uochi Toki, Libro Audio
Un miracolo di cui sono fortunato testimone: l'album in sé. Uno di cui sono protagonista: un album di hip hop nella mia classifica.


7) Pants Yell!, Received Pronunciation
Hanno promesso che sarà l'ultimo album e io lo prendo e mi ci aggrappo come Linus alla sua coperta e lo porto con me fino a che non ne rimarranno che brandelli.

6) The Calorifer Is Very Hot!, Evolution On Stand-by
Se il mondo fosse assennato (che noia), un album e una band come questi non esisterebbero. Un disco maturo che non ti aspetti, composto da dei giocherelloni che non rispetteranno mai nessuna consegna. Per fortuna.

5) Cats On Fire, Our Temperance Movement
Ritrovarli sempre lì, saltellanti sulle punte, pronti al fin della licenza a toccare senza ferire. Disco leggero e sobrio, scritto a colpi di piuma e calamaio.

4) Let's Wrestle, In The Court Of The Wrestling Let's
Non solo scazzo e pancia con i singoletti spaccapista in quest'album che è una piccola guida all'indierock di fine decennio. Essere dei classici a vent'anni, ché anche nel 2009 sono in classifica.

3) Phoenix, Wolfgang Amadeus Phoenix
In giro da dieci anni ma brillanti come matricole della Sorbona. Un disco che migliora il gusto di chi l'ascolta. L'estetica fatta pop.



2) The Pains Of Being Pure At Heart, s/t
Prendi la cameretta, i problemi di cuore, gli affanni adolescenziali, la tua collezione di dischi sfigati e fanne un impero.
Oppure impara da questo album come si fa.


1) Girls, Album
Un disco di pop vecchio e impolverato dove la musica, l'amore, l'amicizia e le droghe sono più o meno la stessa cosa. Trovato un mp3 per caso i primi giorni dell'anno.
Sono ancora qui a meravigliarmi.

Nessun commento: