mercoledì 2 settembre 2009

Popular Songs by Yo La Tengo


Vicino all'ascolto di un nuovo album di una band importante per le classifiche personali cerco subito dei punti a favore per poter dare il mio yes e consigliarlo ai vicini di casa suonandolo a volumi generosi. Non c'è voluto molto perché Popular Songs degli Yo La Tengo finisse nel carrello dei prossimi acquisti per l'autunno e animasse un po' il neighbourhood.

Titolo appropriato come non mai per un disco che potrebbe essere uno dei tanti dei tre ragazzoni del New Jersey. Trovo tranquillizzante riscontrare la solita eterogeneità di sound e la compostezza serafica con la quale snocciolano ugualmente una svisata strumentale di sedici minuti di jam session e una instant song carica di romanticismo da trascrivere sul diario pari pari.
Poi c'è anche la canzone appiglio, quella che se l'album non convince comunque riesce a salvarlo, If It's True senza dubbio lo è. Il tipo di traccia che vorresti arrivasse subito ma c'è troppa riverenza per skippare le precedenti. I Belle & Sebastian che provano a rifare Sugar Pie, Honey Bunch dei Four Tops, il duetto delizioso tra moglie e marito e il sound spiccatamente northern soul la rendono una di quelle robe per cui gli Yo La Tengo entrano nel cuore al primo ascolto.
La variabilità di generi, cifra stilistica degli YLT che conosco meglio, è nelle ninnananne invocate da Giorgia Hubley che gioca a fare Nico in When It's Dark, nel funk appollaiato sull'organo di Periodically Double or Triple, nel timidissimo indiepop di All your Secrets e I'm on My Way. Ma soprattutto lo scarto con tutto il resto, voluto e trovato con le tre dilatazioni finali, ci rende sicuri di essere di fronte ad un nuovo vecchio ottimo LP degli Yo La Tengo. Questo voleva essere uno yes.

(♫) Yo La Tengo - If It's True
(♫) Yo La Tengo - Periodically Double or Triple
(♫) Yo La Tengo - When It's Dark

Nessun commento: