mercoledì 24 giugno 2009

A love letter from Air France

"Gli Air France spostano Göteborg nelle Baleari", lo scrivevo giusto un anno fa ma già in più parti, P4K in testa, non si parlava del duo svedese senza tirare fuori Ibiza, l'house e gli anni novanta.
Göteborg è la città dove Joel e Henrik si trasferirono assecondando l'infatuazione contemporanea per una coppia di gemelle. Finita la storia con le ragazze credo proprio abbiano cominciato quella più lunga e radicata con il posto meridionale che li aveva accolti e stretti al suo petto. La dedica alla città svedese è un progetto musicale intitolato GBG Belongs To Us. Apertamente ispirati dai loro idoli dell'adolescenza, i Saint Etienne di London Belongs to Me, sono affetti dalla stesso attaccamento morboso per lo spazio urbano. "Geography and architecture are essential elements of pop", la musica come mezzo per riappropriarsi degli spazi, altrimenti sacrificati ai mostri dell'edilizia.

GBG Belongs To Us è un atto d'amore multimediale in tre parti.
Nella lettera la mappa di Göteborg diventa un taccuino per cerchiare in rosso i luoghi dove "it well worth the trip": il barbiere Hasse, la foresta di Delsjö (sulla quale Jens è invitato a scrivere una canzone), il club preferito Livet, dove non si ricorda una serata una andata male, lo stagno nel campus dell'accademia d'arte che vide il moniker Air France nascere. Persino un luogo segreto, senza indirizzo, dove l'amico Victor organizza i party, workshops e le conferenze illegali in mezzo alla natura. Dovessi capitare in città stamperei tutto, ci sono anche i numeri dei bus su cui saltare per perdersi e poi chiedersi "do you ever wonder where we've been?"

E Göteborg è anche lì, nel brano che ricrea l'atmosfera e i colori sfumati del tramonto giù al molo. Con una mano impegnata in effusioni sotto la polo, nell'altra il cocktail, il vento tra i vestiti, l'unico limite al completo abbandonarsi diventa la banchina. La voce lasciva è di Roos delle Cat5, sirena tentatrice che passa tra i tavolini e scompare con il ritmo leggero del sinth e del piano che le fanno da segnapassi. E' diretta altrove, in altri luoghi per distrarre inconsapevolmente altri sguardi di altri amanti.
La città appartiene a loro e "to everyone who's heart skips a beat at the sight of an intersection, feeling dizzy at the amount of routes available, and to everyone who believe that a city is not just a home, it's a lifelong companion."



(♫) Air France - Gbg Belongs To Us

Nessun commento: