sabato 7 marzo 2009

Dente live alla Corte dei Miracoli

Non sognate troppo ad occhi aperti, l'amore non è bello stasera in città. A darci conferma di ciò questo sabato arriva Dente presentando dal vivo alla Corte dei Miracoli di Siena (ex Ospedale Psichiatrico, via Roma 56) il suo ultimo album, L'amore non è bello, uscito per Ghost Records lo scorso mese a ridosso della festa degli innamorati.

Canzoni per due cuori e una capanna, distrutta.
Di un disco sull'amore si parla, ma non necessariamente quello con la A maiuscola. L'amore cantato da Dente è a tratti scritto male, a volte depennato, con lettere mancanti, scarabocchiato o al contrario stampato in uno splendido font, persino con i fiori disegnati accanto. E' un amore inserito in giochi di parole, per i quali il Nostro è molto portato, che rendono il concetto stesso meno grave e alto di quello che di solito ci disegniamo nella testa. Un disco terapeutico per certi versi, come un percorso che va dalla perdita al rifiuto, passando alla disillusione, alla liberazione fino al nuovo idillio.
Prodotto da Dente in persona, al secolo Giuseppe Peveri, è il terzo album sulla lunga distanza del giovane cantautore di Fidenza. Un disco che potrebbe esser scambiato per un concept sull'amore ma invece no, sono solo tanti episodi, eterogenei, autobiografici, semplici nella melodia e mai banali per arrangiamento. "Canzoni delle quali risulta difficile parlare, che non hanno bisogno di didascalie perché stanno in piedi da sole". Cosa che probabilmente ci ribadirà anche stasera dal palco prima di regalarcele dal vivo.

Ascolta interamente L'amore non è bello su Rockit
Leggi la recensione di Vitaminic
Guarda il Frigo(pop)!Cast con Dente

Nessun commento: