domenica 30 dicembre 2007

Podcast above your head

In questi giorni di bivacco non ho trovato di meglio da fare, a parte fingermi sommelier, che aggiornare questo pigrissimo blog della trasmissione radiofonica con il pop al centro e creare -questa è la nuova- una pagina di podcast ufficiale a cui abbonarsi semmai ne doveste sentire l'irrefrenabile bisogno.
Si può anche solo ascoltare, commentare e - attenzione attenzione - con un semplice click si può addirittura chiudere nel caso la mamma all'improvviso entri nella vostra camera dove si suppone stiate svolgendo i compiti assegnati per le vacanze.
Perché privarsi di tali comfort dunque?



Truly yours,
Federico

martedì 25 dicembre 2007

Worst Christmas party ever

Pane con le olive, antipasti, primi, secondi, vino e frutta secca non faranno mai un party di Natale. Quello che serve per sentirsi per almeno un momento involved nell'evento sarebbe imbattersi, amaro digestivo in mano e cuginetta di Winxs munita sulle ginocchia, nella nuova canzone a strisce rosse e bianche con la quale i Belle & Sebastian ci augurano le buone feste. Così è successo che Are you coming over for Christmas? spunta ai piedi dell'albero e da poche ore sul myspace della band di Glasgow in libero download e chissà per quanto poco rimarrà disponibile -pare solo per le 24 ore natalizie-.

Belle & Sebastian - Are You Coming Over for Christmas? (mp3)

Era dai tempi dell'amato The Life Pursuit che non si sentiva qualcosa in studio. Are you coming over for Christmas? fa il paio con O Come, O Come Emanuel, cover del 2000 presente nella compilation natalizia a scopo di beneficenza It's a Cool Cool Christmas.

Belle & Sebastian - O Come, O Come Emanuel (mp3)

A render ancor meno indigeste queste ore di auguri, dolci e stoppe e a completare il trittico natalizio targato B&S ecco qui la commovente Christmas Peel Session del 2002.

Sorridete. E' quasi fatta anche a questo giro!

giovedì 13 dicembre 2007

With delay, with love

Tutti quanti a dire "ma che ritardo"!
Sì è vero ma è colpa della tecnologia con la quale ci scontriamo ogni giorno e sulla quale solo rarissime volte abbiamo la vittoria.
Una nuova puntata de La Belle Epop, il programma con le canzoni che avremmo sempre voluto ascoltare alla radio, in onda ogni giovedì alle 18.30 dagli studi di Radio Facoltà di Frequenza in quel di Siena, è pronta per essere ascoltata.
Particolare esperienza è stata quella di avere ospite telefonico Emiliano Colasanti a raccontarci della nuova etichetta della quale è factotum, la 42 Records e delle band che ne fanno parte.
Ecco la musica, ecco le conzoncine, ecco le chiacchiere. Ecco la scaletta.

The Felt Tips - Not Tonight
Ministri - La mia giornata che tace
Arbdesastr - Rest
St. Vincent - Now now
Fake P - Bele Legs
>>Intervista a Colas
Cat Claws - Bob
Late Guests (at the Party) - Drum Machine

La Belle Epop [29 Novembre] (mp3)

sabato 8 dicembre 2007

Number one guys

Sembra siano tornati.
Lo zero e l'otto cominciano a prendere una qualche forma e colore.




:: mp3 :: Hot Chip - Ready for the Floor (Soulwax dub)
:: mp3 :: Hot Chip - Ready for the Floor (Jesse Rose Remix)
:: mp3 :: Hot Chip - Ready for the Floor (extended version)

giovedì 6 dicembre 2007

Calorifer isn't properly an english word

Questo è quello che mi rispose l'insegnante d'inglese quando in un pomeriggio di conversazione in lingua, volendo dare il mio puntuale, brillante e temerario contributo alla causa, assonnato uscii di senno e citai calorifer come esempio di componente casalingo.

Il sostantivo calorifer poi a distanza di anni è diventato un neologismo, una specie di italianismo. Di questo ne sono sicurissimo perché c'è un ragazzo che ha scelto di chiamare la sua nuova band The Calorifer Is Very Hot e ha fatto persino un disco pieno di canzoni varie varie intitolato Marzipan in Zurich.

Prima di scegliere il moniker di Calorifer, Nicola Dona' era impelagato in quest'altro gruppo. Poi succede che arriva la stagione dei riscaldamenti accesi e lui sente un po' di responsabilità addosso. Toccherà o non toccherà a me?
The Calorifer s'appiccia. Il titolare sottolinea che si tratta di "un esperimento solista composto da poche persone". Gli altri elementi (e come chiamarli sennò?!) a completare il calorifero sono Nazareno Realdini ai coretti e bacchette e Francesco Mancin, performer di grossa caratura a quanto si legge e si vede in giro.
Volendo ascoltare seduta stante le melodie del calorifero è possibile in questi giorni scaricare gratuitamente l'ep My Work Is a Tomb dal sito della netlabel francese Les Diks Qui Sautent con all'interno tanto di remix di Smelling Candles, il singolo estratto da Marzipan in Zurich. L'album uscito per My Honey è stato prodotto in quel di Brescia da Alessandro Paderno dei Le Man Avec Le Lunettes.
Marzipan si potrebbe dire un instant album, un bel passatempo da mettere in repeat. Ricco di riferimenti al pop più giocato, al rocchenrolle con felici spennellate garage... Lo spirito è quello di chi non si prende sul serio, del qui e ora, del divertiamoci che poi se rientra la mamma non potremo più! Sbrigarsi dunque. A sentire, a vedere dal vivo e a danzare, sul calorifero.
Noi siamo pronti, orecchie drizzate e gambe vispe perché sabato - 8 Dicembre - il Marzipan Tour passa dal Ponterotto di Montelupo Fiorentino e non potremo che esser lì (anche per trovare un buon contorno musicale per il pre e post live).
Con Nick/Calorifer poi ci parleremo invece telefonicamente durante la prossima puntata di Subway, in onda da Siena il venerdì su Radio Facoltà di Frequenza intorno alle 16.00 giudilì.
Se non riconoscete la voce di Nick è perché usa camuffarla con un fazzoletto.

::mp3:: The Calorifer Is Very Hot - Smelling Candles (video)

lunedì 3 dicembre 2007

The more I listen to it the better it gets

Dei Fanfarlo se ne è sentito parlare un pochino. Troppo poco, e forse solo perchè i tempi non sono maturi. Band di Londra messa su dal transfugo svedese Aurell che da una manciata di mesi sta riscuotendo feedback positivi e illustri in alcuni casi (persino His Lordship Bowie e l'Indipendent). Sei componenti a dar vita ad una piccola orchestra, niente di veramente à la mode, canzoni pop ottime per sciogliere le rigidità di questo freddo e che per natura inducono al ballo. Tra le influenze citano gente piuttosto apprezzata da queste parti come Neutral Milk Hotel, Pavement (due volte) e Flaming Lips. Dopo tre singoli, tutti tre sold out con tre etichette differenti (Fortuna POP!, Fandango e White Heat), vari passaggi sulla BBC e la benedizione di Steve Lamacq, ci sarebbe stata occasione anche di vederli in Italia grazie agli A Classic Education con i quali hanno condiviso quattro date nel centro-nord all'inizio dello scorso mese. Inutile specificare che le distanze ci hanno tenuto lontani dal succulento live.
Proprio su BBC6 Music qualche giorno fa è passata una demo che troverà posto nella nuova roba in uscita per l'anno venturo. Sand and Ice è una conzoncina in linea con i precedenti singoli e con gli strumenti acustici a ritagliarle una forma natalizia (ma forse è solo il calendario a darmi quest'impressione).

Nell'attesa di lasciarsi muovere dentro e fuori da questi tipetti anglosvedesi e di prepararsi alle grandi cose che si spera verranno da loro, Sand and Ice si può sentire e scaricare, praticamente nei termini di legge(!), grazie a RCRD LBL, interessante progetto metà label metà music blog.

Fanfarlo - Talking Backwards ::mp3::
Fanfarlo - Fire Escape ::video::

giovedì 29 novembre 2007

La nuova arte della compila italiana

Compila sì. E' così. Come se piovesse. A catinelle. Cadono in accordo con la stagione autunnale, per qualche strano caso, alcune compilations tutte italiane, tutte gratis, che vale la pena segnalare con bel post aggregatore. La prima di queste, in ordine cronologico, è Ingmar Bergman Ep. Un ciddì confezionato con i giusti e nobili intenti da Francesco di IndieRiviera. Breve saggio di quanto stia per venir pubblicato o lo è appena stato dalle parti dello stivale. Cover e non, inediti per lo più e remix per accontentare anche i più facinorosi di voi. Qui gratuitamente downlodabile.


Altra raccolta ma dalla diversa gestazione è possibile recuperare dalla oramai fu Enoteca di Enver. Succo e Polpa è il piccolo regalo che il gestore ha voluto fare ai clienti/lettori/amici in occasione della chiusura del sito. L'idea nasce da un casuale brainstorming avvenuto tra Enrico Veronese e Matteo Zanobini che dopo vari mesi si è materializzata in una interessante cartella di undici brani inediti di band italiane, indipendenti e pop, che cantano in inglese. Qualora vogliate dissetarvi con gusto... Succo E Polpa.

La nuova arriva ora. Notizia piacevole e quasi a ciel sereno è quella della nascita della 42 Records. La 42 è una etichetta indipendente nata a metà strada tra Roma e Bologna che vede nel suo roster già un poker misto formato da Fake P, Kobenhavn Store, Cat Claws e Late Guest (At The Party). L'idea di una label che producesse gruppi e ciddì-quelli-veri, è nata da un'emicrania estiva probabilmente di Colas e Giacomo. Due che evidentemente di voglia e fegato ne hanno. La prima cosa che hanno deciso di fare, come i nuovi vicini di casa che ti portano la crostata in dono, è stata dispensare, prima tramite Rockit ma a breve direttamente dal sito dell'etichetta, il mixtape 42 More Songs. La compila è interamente scaricabile for free e, in barba al nomen omen, di canzoni ne contiene quindici. Tutte di band italiane, tutte indipendenti.
Son cose.

Per dirla proprio tutta, oggi alle 18.30 a La Belle Epop si avrà il piacere di aver ospite alla cornetta di Radio Facoltà di Frequenza proprio Emiliano Colasanti, colui che tutto questo casino ha messo su e che ci dovrà spiegare come ha fatto.

mercoledì 28 novembre 2007

La belle eVez!

Altra settimana, altra puntata. Il nome è cambiato momentaneamente ma siamo sempre noi.La trasmissione, qualora l'abbiate persa, potete in questo momento e grazie a questa meravigliosa piattaforma recuperarla così che non si faccia la figura dei parvenu al prossimo vernissage.Nel nuovo episodio di La Belle eVez, ci sono la solita manciata di canzoni e riferimenti vari ai nostri problemi di dislessia.
Il solito consiglio è quello di prendervi il vostro tempo e, quasi fosse un caminetto, mettervi vicino alle casse ed ascoltare. Poi ci sono anche i commenti per mandarci a quel paese.

Ps. Il cambio del nome è dovuto all'influenza linguistica che ho subito sabato sera a causa dei bolognesi.
Va da sè che vez per me vince il premio "sostantivo cool" di questo mese.


Annie Hall - Ghosts' Legs
My Awesome Mixtape - The Saint Valentines Day Massacre
The Wombats - Kill the Director
Vampire Weekend - A-Punk
Paolo Benvegnù - Nel Silenzio
Why? - The Hollows
Fanfarlo - Fire escape
The Brunettes - Her Hairagami Set

La Belle Epop
[22 Novembre] (MP3)

martedì 27 novembre 2007

Vombati Vs Covisti

[17:21] ciaciod: a un certo punto i vombati hanno chiamato due persone sul palco
[17:21] FedE: e chi erano?
[17:21] ciaciod: due qualsiasi
[17:21] ciaciod: per ballare un valzer
[17:22] FedE: due donne quindi?
[17:22] ciaciod: sì in teoria. ma sono saliti uomini e donne
[17:22] ciaciod: in DIECI
[17:22] ciaciod: a fare i posatori
[17:22] ciaciod: i wombats volevano allestire un siparietto
[17:22] ciaciod: e i covisti sono andati a fare le fighe
[17:23] ciaciod: ballando in modo strano
[17:23] ciaciod: e occupando tutto il palco
[17:23] FedE: eheh
[17:23] FedE: i covisti
[17:24] ciaciod: ma pare non sia sempre così
[17:24] ciaciod: in questi ultimi tempi la cosa è peggiorata
[17:24] FedE: colpa del web!?
[17:24] FedE: sulle recensioni tra vent'anni si leggerà: "oltre ai Vombati, quella sera ad un certo punto salì sul palco un'altra specie altrettanto notturna, più bella, meno simpatica. Quella dei Covisti"

The Wombats - Kill the Director (Css remix)

sabato 24 novembre 2007

Cose che non farebbero inorgoglire i genitori

Prosegue lentamente la nostra frivola scalata all'etere che conta.
In questa puntata ci siamo permessi di usare termini come irredentismo, di disquisire sulle abitudini dei vombati e citare un paio di carneadi panchinari dell'AS Bari Calcio di fine anni novanta.
Come ormai d'abitudine ecco qui un bel po' di parole dette tra una caramella sonora e l'altra. Scartate con cura, assaporate e divertitevi a guardare attraverso l'involucro trasparente e colorato.

Okkervil River - Unless it's kicks
The Pains Of Being Pure At Heart - Doing All The Things That Wouldn't Make Your Parents Proud
The Wombats - Backfire at the Disco
Trabant - Waste of Time
Sufjan Stevens - Ring Them Bells (Bob Dylan Cover)
Tender Forever - Doves Vs Pigeons
Los Campesinos! - You! Me! Dancing!
Jens Lekman - The Opposite of Hallelujah


La Belle Epop [15 novembre] (MP3)

giovedì 22 novembre 2007

It's about when we were younger... but we didn't write it...

Cosa succede quando la tua band decide di regalarti l'esecuzione di una delle songs più al vetriolo dell'altra tua band?

Radiohead - Headmaster Ritual (The Smiths cover) (MP3, video)

mercoledì 21 novembre 2007

Keep your ear to the ground

Here we are. Eccoci ricaduti nell'errore.
Negli errori per dirla con sincerità.
Ecco la nuova - mica tanto ormai - sgangherata puntata de La Belle Epop, il programma radiofonico con le caramelle musicali intorno.
Siamo sempre il Ciaciod ed io a parlare, passarvi qualche dritta e darvi quello che serve per non annoiarvi durante l'arco di tempo che va dalla domenica al giovedì pomeriggio alle 18.30, momento in cui i vostri tormenti vengono spazzati via da una puntata de La Belle Epop e annegano come scorza di limone in un americano.
Non ringraziateci a parole.
Cantateci pure un Te Deum con dedica.

Amari - Le Gite Fuori Porta
Broken Social Scene Presents... - F--Ked Up Kid
Norman Palm - Girls Just Wanna Have Fun (Cyndi Lauper cover)
Settlefish - Summer Drops
Asobi Seksu - Strings
Stars - My Favourite Book
Fanfarlo - Elephant Graveyard


L'intera puntata in mp3...
La Belle Epop [8 Novembre 2007] (MP3)
Pazientate all'inizio dell'ascolto... arriviamo in breve.

lunedì 19 novembre 2007

By the (Okkervil) river

Si sta bene lì, a guardarlo, ad ascoltarlo. Si agita, si dimena e poi d'improvviso cala la sua intensità e si fa profondo, va giù veloce a inabissarsi nelle viscere della terra. Per poi risalire ancora più impetuoso. E straripare sul pubblico.

A Firenze è stato uno spettacolo.



mercoledì 14 novembre 2007

If only we are pilots

Premessa: non eravamo pronti.
Per incominciare la serie abbiamo avuto bisogno della puntata zero.
Il pilot non ci è servito tanto a stimare il gradimento da parte dell'utenza. Come si fa?!
L'episodio guida ci ha permesso di presentare i personaggi, regolare i volumi dei microfoni, testare la comodità delle sedie, decidere l'intensità delle luci. Ci siamo dimenticati però di salvare i settaggi.
Poco male, era solo un pilot condito di strafalcioni e balbettii.
Dalle prossime puntate anche il contorno di basi e sigle sarà pronto e la balbuzie più sicura che mai.
Prima di trovarsi in mezzo alla pista, quando di fermarti proprio non ti va, che le gambe ti vanno a tempo che nemmeno la coppia Wallace e Vega...
Meglio prima, bussare, introdursi, presentarsi un pò intimiditi e definire i ruoli. Prima che il contatore parta definitivamente.

Ai propositi,
alle pratiche.

Belle & Sebastian - The Boy with the thorn in his side (The Smiths cover)
Jakobinarina - Moday I'm in vain
Los Campesinos! - The international tweexcore Underground (video)
Norman Palm - Boys don't cry (The Cure cover)
Mixtapes & Cellmates - Like something worth remembering
Kate Nash - Foundations
-Intoppo
The pains of being pure at heart - This love is fucking right!
Shocking Pinks - How am I not myself
Pete and The Pirates - Knots
Modest Mouse - Dashboard

L'intera puntata...
La Belle Epop [pilot - 25 Ottobre 2007] (MP3)

martedì 13 novembre 2007

There is no beginning - It's a heartache - Bon voyage

Questo posto, piuttosto desolato per ora, mi fa un po' paura.
Non è una paura legata alla desolazione di cui sopra.
Credo invece sia la sindrome da foglio bianco con cui prima o poi, se non clicco su "elimina questo blog", mi dovrò confrontare.
In ogni caso non mi viene in mente nessuna idea da metter giù per stilare un vero manifesto programmatico. Non sono portato per i proclami che sempre qualcosa di incompleto lasciano e che costringono in limiti non voluti.
E' certo solo che questo luogo sarà di supporto a La Belle Epop.
Qui ci saranno le puntate e le scalette della trasmissione in onda su Radio Facoltà di Frequenza.
I segreti che la rendono così charmant però non li riveliamo.
Eventualmente dovessero esservi altri contributi non programmati... sarà perché ci gira bene.

Arab Strap - There Is No Ending (MP3)

Cuckoo!

C'est nous!

Wood on demand

La Belle Epop!
Cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano!?
Ma per favore....

Solo LEGNA