lunedì 29 settembre 2008

And for those of you who still think they're from England...

...no, they're not.
Prima di tirare il fiato, metter fuori le trombette e riempire i pugni di coriandoli in vista dei festeggiamenti per l'uscita del nuovo album dal titolo Plaskaplaskabombelibom, atteso su MyHoney per il primo di Ottobre ma già lanciato sul sito ufficiale della band, sarebbe bene fare il punto della situazione in casa degli occhialuti Le Man Avec Les Lunettes. La formazione bresciana infatti, zitta zitta è finita per fare il giro del mondo grazie a un paio di iniziative messe su da due label tutt'altro che italiane. 

La prima in ordine cronologico è la Series Two Records che alla fine dello scorso mese ha pubblicato una raccolta di vecchie, meno vecchie, inedite e giovanissime canzoni dei LMALL (come le nuovissime Apples e The Lunch Boy), edita su cd-r dal titolo -udite udite- La Belle Epop, succo concentrato del frutto degli anni di lavoro del duo più indiepop dello stivale con un titolo che non possiamo che definire stupendo. L'album è fatto a mano, numerato, spedito dal Nebraska (dove ha sede l'etichetta) con francobolli rarissimi e acquistabile tramite mailorder qui.

L'altra compila dove tra i nomi in tracklist compare quello dei LMALL come unici indiepoppers nostrani, fa parte di un progetto di ampio respiro nato dai ragazzi norvegesi e francesi che gestiscono Eardrums. Il sito, metà music blog metà netlabel, mette a disposizione con la periodicità delle stagioni il libero e legale download di mixtape strapieni di brani di una miriade di band diverse per celebrità, geografia e frangia, accomunate dal genere. Dopo Summer's Here, ecco pronti i primi due episodi dei quattro che compongono la A Good Crop Autumn Compilation, raccolta dedicata alla stagione delle foglie morte. Ad ascoltare bene il secondo volume, qui in download, si riconoscono molte voci da queste parti piuttosto familiari. Tra tutte, quelle di Fabio e Ale che ancora con la loro Apples colorano di rosso (ma anche di bianco e verde) le playlist indiepop dei kids di mezzo mondo. 

lunedì 15 settembre 2008

We are doomed to love it


Wear your best suit, all these people are watching
Oh baby, you'll need all those fingers for crossing
I'm sucking your last words from the back of your throat
So perfect, so bitter, we laugh then we choke

Los Campesinos! - You'll Need Those Fingers For Crossing
(Da We are beautiful, We are Doomed  in uscita il 27 Ottobre per Art & Crafts)